You are here

Come funzionano le inchieste?

Fra tutti i coscritti

In generale, giovani uomini svizzeri di 19 anni prendenti parte al processo di reclutamento.
Le inchieste ch-x vengono condotte nei centri di reclutamento (CEREC). I ch-x raggiungono così una copertura del 99% circa dei giovani uomini svizzeri di 19 anni.

Fra un campione di giovani donne e giovani adulti in 100 comuni

ca. 3'000  donne di 19 anni e - a dipendenza della tematica - giovani donne e uomini stranieri residenti in Svizzera.

Concezione del campione

Per il campione – denominato anche inchiesta complementare – vengono interpellate circa 3'000 giovani donne svizzere di 19 anni. Vengono scelte secondo un principio di casualità in un numero prestabilito di comuni. Tutti i comuni svizzeri possono essere presi in linea di conto per determinare il campione. Le collaboratrici e i collaboratori dei ch-x contattano i giovani selezionati e distribuiscono loro il questionario con l’invito a compilarlo. L’anonimità delle giovani è assolutamente garantita. Il tempo necessario per compilare un questionario varia fra i 60 e i 90 minuti.

Grande rappresentatività

Grazie ai questionari distribuiti nei centri di reclutamento (CEREC) vengono raccolte le opinioni di quasi il 100% dei giovani coscritti. Le inchieste complementari condotte fra circa 3'000 donne di nazionalità svizzera e, sovente, fra un campione di giovani stranieri di ambo i sessi, completano le inchieste