You are here

Volume 23

François Grin / Jacques Amos / Klea Faniko / Guillaume Fürst / Jacqueline Lurin / Irène Schwob

Suisse – Société multiculturelle

Dal punto di vista dei giovanni di oggi

Questo studio verte sul tema molto vasto della diversità linguistica e culturale. È un argomento trattato quasi quotidianamente dai media, spesso ricorrente nel dibattito politico, sia che si parli dell'insegnamento delle lingue nazionali sia del riconoscimento delle comunità linguistiche minoritarie a livello confederale o, naturalmente, dell'integrazione dei migranti.

Queste sfide ci riguardano poiché sono principalmente politiche e poiché la globalizzazione le ha profondamente modificate. La diversità linguistica e culturale è un tema che non può essere ignorato, né dalla ricerca né dalla politica né dai media.

I tre obiettivi dello studio

Il primo obiettivo del progetto "Svizzera - Società multiculturale" è di documentare in modo approfondito una realtà ancora poco conosciuta e di costituire una banca dati quantitativa a questo riguardo. L'inchiesta, realizzata nel quadro di questo progetto, è, a nostra conoscenza, la più completa realizzata finora sulle competenze linguistiche e (inter-)culturali dei giovani svizzeri e sulle loro attitudini nei confronti della diversità linguistica e culturale.

In seguito, dal momento che il dibattito sulla diversità delle lingue e delle culture è spesso frammentato (sia sul piano tematico sia per quanto concerne le discipline che la trattano), il secondo obiettivo del progetto è di proporre un approccio alla diversità in quanto realtà integrata, in cui si affrontano congiuntamente, per esempio, aspetti sociolinguistici, culturali, pedagogici e politici. Le informazioni che abbiamo raccolto permettono di andare al di là del dato descrittivo e di proporre un'interpretazione della diversità delle lingue e delle culture nella Svizzera contemporanea che tenga conto allo stesso tempo delle differenti dimensioni di tale diversità.

Come terzo obiettivo, ci ripromettiamo di fornire un contributo importante al dibattito sulle scelte politiche in materia di gestione delle diversità linguistiche e culturali. A tale scopo presentiamo, sulla base dei risultati dell'inchiesta, quattro orientamenti prioritari sfociati in 25 proposte d'intervento. Non si tratta in alcun modo di un programma di politica pubblica, ma di un insieme coordinato di principi che proponiamo di sottoporre al dibattito democratico.

Autori

François Grin, Jacques Amos, Klea Faniko, Guillaume Fürst, Jacqueline Lurin, Irene Schwob

Serie scientifica del ch-x volume 23
ISBN 978-3-7253-1029-6
Somedia Buchverlag, Glarus/Chur 2015
www.somedia-buchverlag.ch
info.buchverlag@somedia.ch

Copyright © 2015 by Bundesamt für Bauten und Logistik (BBL), Bern
BBL-Artikel-Nr. 95.340.23