You are here

Storia delle ch-x

Ieri – oggi

Già nel 1854 furono realizzati i primi esami pedagogici delle reclute (oggi ch-x). Essi consistevano in una prova di calcolo, lettura ed educazione civica. Si poteva così fare un paragone fra le scuole elementari dei diversi cantoni. A partire circa dal 1960 vengono esaminati scientificamente temi relativi al mondo dei giovani adulti. Dal punto di vista del contenuto, le inchieste comprendono temi che vanno dalle conoscenze scolastiche e di vita alle domande relative alla salute, allo sport e alla qualità della vita.

Le inchieste – concepite negli anni 1960 come esami individuali, poi come inchieste fra la gioventù focalizzate su un determinato tema – avevano luogo un tempo nelle scuole reclute. Non coinvolgevano quindi i giovani non prestanti servizio militare. A partire dal 2004, le inchieste hanno luogo nei centri di reclutamento (CEREC). Possono così venir raggiunti tutti gli uomini che prendono parte al reclutamento.

I sondaggi comportano delle domande identiche o analoghe, ripetute a diversi anni di distanza. In questo modo si possono osservare delle tendenze. I risultati dei sondaggi costituiscono una base preziosa per le decisioni nel campo della politica svizzera della formazione, della gioventù e della salute.

«ch» sta ad indicare il carattere svizzero delle inchieste fra i giovani, la crocetta si riferisce al segno delle risposte sul questionario. La «x» vuole anche simboleggiare l’incognita che i sondaggi ci permettono di conoscere.

Organizzazione e valutazione

Le ch-x sono responsabili della realizzazione delle inchieste. Il DDPS ( Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport) ha la sovrintendenza. Le inchieste sono generalmente dirette da un istituto universitario ed eseguite dalle collaboratrici e dai collaboratori delle ch-x. La Commissione federale ch-x designata dal DDPS controlla il programma del sondaggio e garantisce l’indipendenza delle inchieste scientifiche. La direzione delle ch-x assicura il contatto con gli istituti universitari, coordina l’impiego delle collaboratrici e dei collaboratori e pubblica i risultati.

I risultati dei sondaggi vengono elaborati scientificamente e sono disponibili nelle librerie. Queste pubblicazioni costituiscono un insieme eccellente di informazioni fondamentali per percepire come la nostra gioventù si situa in rapporto al mondo politico e sociale.